Il nostro Staff

Il nostro Staff

A guidarci è una grande passione per il mare e per l’apnea che si è sedimentata negli anni alimentando un legame sempre più forte di amicizia e condivisione.
Siamo una squadra affiatata e compatta di 8 formatori, tra istruttori e assistenti istruttori.
Insegniamo tutti seguendo la didattica Apnea Academy ma ognuno con le sue peculiarità che lo hanno portato ad approfondire maggiormente alcuni aspetti di quel mondo vasto è variegato che è l’apnea oggi: dalla statica e le tecniche di rilassamento, alla respirazione e le tecniche pranayama, alla compensazione profonda e il controllo l’elasticità dei tessuti correlati, alla preparazione e la tecnica per utilizzare al meglio la monopinna, ecc…

Una squadra che sarà capace di allestire per voi un banchetto ricco e variegato di conoscenze sull’apnea subacquea in cui potrete trovare tutti gli elementi per imparare e sviluppare la vostra apnea al meglio.

Incontra i nostri formatori
Bombi

Bombi

Assistente Istruttore AA

Bombi

Bombi

Assistente Istruttore AA

Radici indonesiane e amore per l'acqua mi hanno portato a far parte della Mondapnea fin dai suoi esordi. Seguo con passione, pazienza e determinazione chi impara perché possa trovare nella calma la sua strada per sviluppare il giusto rapporto di benessere con l'acqua da cui tutti veniamo e che tanto ci può dare e insegnare. L'apnea in questo percorso è amica insostituibile. Amo nuotare e immergermi, specialmente al mare - e in particolare nelle acque dell'Isola di San Pietro in Sardegna - dove osservo le meraviglie della vita che lo popola e dove non incontro muri che sanciscano la fine della vasca e la necessità di una virata ;)

Corrado

Corrado

Fondatore della Mondapnea. Istruttore AA dal 1996

Corrado

Corrado

Fondatore della Mondapnea. Istruttore AA dal 1996

Membro fondatore della A.S.D. MONDAPNEA Torino dal 1996 anno di nascita della didattica APNEA ACADEMY. È stato responsabile di zona per il Piemonte dal 1996 al 2015, ex componente del direttivo Apnea Academy. Ex direttore tecnico della giuria dell'Apnea Academy Competition, componente del team di assistenza di vari campioni mondiali come: Umberto Pellizzari, Davide Carrera, Mattia Malara, Gaspare Battaglia. Ex preparatore tecnico della squadra Nazionale Maltese di apnea per i campionati del mondo 1998. Appassionato di vela, sci, un passato da paracadutista. Attualmente Capo reparto e Istruttore del nucleo sommozzatori ed elisoccorritore dei Vigili del Fuoco di Torino.

Giancarlo

Giancarlo

Assistente Istruttore AA

Giancarlo

Giancarlo

Assistente Istruttore AA

Ho sempre amato l'acqua, fin da piccolo ho frequentato le piscine. Negli anni '90 ho frequentato un corso di subacquea fino a diventarne guida. Nel 2007 ho avuto la possibilità di partecipare a uno stage di apnea e mi sono innamorato di questo sport. Qualche anno più tardi ho deciso di frequentare un corso per approfondire questa magnifica disciplina: facendo apnea riesci a scavare nel tuo io più profondo e scoprire sensazioni uniche, che solo questo l'apnea ti sa dare. Ho continuato a praticare questo sport fino a conseguire il brevetto di assistente e a entrare nel mitico staff di Mondapnea.

Giulio

Giulio

Presidente della Mondapnea. Istruttore AA dal 2008 e Responsabile di Zona AA per il Piemonte

Giulio

Giulio

Presidente della Mondapnea. Istruttore AA dal 2008 e Responsabile di Zona AA per il Piemonte

Da sempre appassionato di mare, ho iniziato a fare apnea a 7-8 anni, pescando polpi e spugne a Santa Margherita Ligure. Quando ho incontrato la scuola di Umberto Pelizzari ho capito quanto per me l'apnea fosse importante. Per anni ho praticato tai chi, e l'apnea oggi per me è una naturale continuazione della ricerca di calma, armonia e fluidità nel movimento. Amo l'acqua e la natura, sono appassionato di biologia marina e prediligo i tuffi esplorativi e in assetto costante. Mi piace provare a pescare con animo contemplativo e spesso mi immergo nelle amate acque di Carloforte, dove fuggo appena posso a ricaricarmi :)

Luigi

Luigi

Assistente Istruttore AA dal 1999 - Istruttore AA di Subacquaticità per bambini

Luigi

Luigi

Assistente Istruttore AA dal 1999 - Istruttore AA di Subacquaticità per bambini

Ho scoperto il piacere di stare in acqua da piccolo nuotando a livello agonistico. Da allora qualunque attività sportiva che abbia a che fare con l'acqua in particolare modo del mare mi ha sempre affascinato. Mi sono avvicinato all'apnea in adolescenza seguendo le gesta prima di Maiorca e Mayol e poi di Umberto Pelizzari. Ho frequentato il mio primo corso AA nel 1998 presso la Mondapnea ed è stato l'inizio di un percorso entusiasmante, entrando a far parte dello staff nell'anno successivo come aiuto istruttore e qualche anno dopo come assistente bagnante e istruttore AA di subacquaticità per bambini Kids As Dolphin. Amo passare le mie vacanze al mare, meglio se al comando di una barca vela, trascorrendo il tempo tra un tuffo in Apnea, snorkeling e qualche immersione di pesca subacquea. Riuscire a trasmettere il piacere e la serenità di stare in acqua in sicurezza, questo è ciò che più mi spinge a continuare con passione questo percorso.

Michael

Michael

Istruttore AA dal 2008

Michael

Michael

Istruttore AA dal 2008

Dal nome si evince la mia nazionalità francese che dà un tocco internazionale alla Mondapnea! Un po’ di paura dei “mostri marini” agli esordi (da bambino), ho poi scoperto –mettendo la testa sotto l'acqua- che il mondo sommerso è veramente bellissimo, sia a livello biologico che a livello emotivo! Dopo un lungo periodo di nuoto pre-agonostico, e un po’ di esperienza da “bombolaro”, ho voluto dedicarmi interamente a un’altra disciplina : l’apnea. Trattenere il respiro e muoversi sott’acqua offre sensazioni davvero uniche, particolari, che ti toccano nel profondo! La Mondapnea, come Scuola, come compagni, come filosofia, mi ha trasmesso davvero tantissimo! E oggi sono orgoglioso e gratificato di poter trasmettere a mia volta ad altre persone queste emozioni, questa passione per il Mare.

Mirko

Mirko

Istruttore AA dal 2012. Istruttore AA Monopinna

Mirko

Mirko

Istruttore AA dal 2012. Istruttore AA Monopinna

Ho iniziato a praticare apnea fin da bambino durante le sessioni di allenamento nel nuoto agonistico. Amante del mare ho cercato con curiosità di scoprire le sensazioni ed emozioni che l'apnea offre. Mi impegno per cogliere gli aspetti utili a migliorare l'apnea, sia dal punto di vista atletico che mentale, dagli altri sport che pratico come la ginnastica artistica, free climbing, arti marziali. Sono anche un Operatore Shiatsu.

Raffaele

Raffaele

Vicepresidente della Mondapnea. Assistente Istruttore AA dal 2004

Raffaele

Raffaele

Vicepresidente della Mondapnea. Assistente Istruttore AA dal 2004

Apneista per curiosità dal lontano 2001 ed entrato nello staff MondApnea come assistente istruttore nel 2004. Assistente Bagnante M.I.P. Per curiosità brevetto Open di subacquea. Tanta voglia di trasmettere la mia passione