La Mondapnea ha portato a Torino, fin dal 1996, la didattica Apnea Academy (AA) di Umberto Pelizzari, pluriprimatista mondiale di apnea profonda.
Proprio dall’esperienza diretta di Pelo – così lo chiamano gli amici – e della sua formidabile squadra di assistenti, esperti e allenatori è nata nel 1995 Apnea Academy, la prima scuola di formazione e ricerca interamente dedicata all’apnea subacquea. Un momento storico che ha visto imporsi un nuovo modo di insegnare e diffondere le conoscenze per praticare apnea in sicurezza e piena consapevolezza.

Oggi Umberto continua a dedicarsi con grandi energie all’insegnamento e alla pratica dell’apnea, ed è per noi maestro e amico. Ogni anno lo incontriamo per aggiornarci e passare un po’ di tempo in acqua insieme.

Il nostro staff di istruttori e assistenti istruttori è in grado di insegnare tutti i corsi previsti dalla didattica Apnea Academy, per conseguire i brevetti che trovate qui di seguito elencati e descritti.


Corso Open - Apnea Academy

Corso Open

È il corso indispensabile per diventare apneista! Quello che “apre” la finestra sull’universo dell’apnea moderna, fornendo tutti gli elementi utili alla consapevolezza e sicurezza in acqua: dalla conoscenza di fisica e fisiologia dell’immersione in apnea all’esecuzione del gesto tecnico coretto e l’utilizzo dell’attrezzatura completa.


Corso Advanced

Grazie all’esperienza acquisita nell’apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 2’45’’ in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica, 35 metri di rana subacquea e fino a – 20 metri di profondità in assetto costante. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento.


Corso Deep - Apnea Academy

Corso Deep

Grazie all’allenamento e all’esperienza acquisita si propone all’allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 3’30’’ in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a – 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 15 metri nuotando a rana. In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.


Corso Apnea Indoor

È l’unico corso AA che si sviluppa completamente in piscina. L’obiettivo è quello di far scoprire all’allievo le belle sensazioni che solo l’apnea può dare con una corretta gestione della respirazione e del rilassamento. Niente performance fine a se stessa ma soprattutto sviluppo della sensibilità in acqua, attraverso l’ascolto del proprio corpo, per riscoprire il piacere di sciogliersi nel liquido che avvolge e diventare un tutt’uno con l’acqua.


Corso Monopinna Base

È un corso studiato per chi vuole avvicinarsi alla monopinna anche senza essere un apneista e imparare i rudimenti per muoversi in apnea come un delfino.

 


Corso Monopinna Avanzato

È il perfezionamento della tecnica con monopinna applicata all’apnea dinamica e alla discesa in assetto costante. Possono accedere gli apneisti con brevetto Open AA o superiore.

 


Corso Rescue

Per ogni apneista responsabile che intende approfondire la gestione della sicurezza dell’immersione in apnea. Dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza in mare con il supporto delle tecniche di BLS, questo corso cambia radicalmente l’atteggiamento dell’apneista che chiede il massimo a se stesso e al proprio compagno.


Corso di Allenamento Mentale

L’aspetto mentale nell’apnea è di fondamentale importanza. Attraverso un percorso teorico e pratico atto a favorire un programma personalizzato di allenamento mentale,  l’allievo potrà sviluppare ulteriormente gli argomenti affrontati durante i corsi Apnea Academy. L’obiettivo è quello di scoprire ed allenare l’autoconsapevolezza e lo sviluppo di abilità e tecniche mentali per attivare le risorse personali e aumentare la sicurezza, il benessere e l’autoprotezione in acqua.


Corso di Assetto Variabile

Immergersi in apnea con l’ausilio di una zavorra, di una slitta, favorisce lo sviluppo di competenze straordinarie per l’apneista. Rilassarsi in discesa senza dover pinneggiare è più facile; così è anche per la compensazione che con questa tecnica di immersione permette all’apneista di raggiungere una nuova consapevolezza dei propri limiti. Solo gli apneisti con brevetto Advanced AA o superiore possono partecipare a questo corso.


Corso di Subacquaticità Bambini Base

Si cura in particolare il primo approccio al mondo subacqueo. Gli obiettivi: l’ambientamento fisico-sensoriale, l’adattamento psicologico, la formazione di nuovi schemi motori e abilità tecniche, l’educazione alla sicurezza in acqua. Molto gioco attraverso il quale il bambino sviluppa le sue caratteristiche di subacquaticità. Consigliato a bambini di età compresa tra i 7/9 anni


Corso di Subacquaticità Bambini Avanzato

Si propone di migliorare le conoscenze già acquisite dai piccoli allievi mediante una didattica più avanzata ed articolata. Vengono sviluppati i temi sulla sicurezza in acqua e il “lavoro di coppia”.
Consigliato a bambini di età compresa tra i 10/13 anni