Libero di allenarti come desideri

Le diverse formule dell’allenamento, che sono fin dal suo esordio un segno distintivo della nostra scuola, non solo permettono a tutti di rimanere allenati e in forma, ma sono la chiave per crescere, migliorasi, assimilare e far proprie tutte le indicazioni ottenute seguendo i nostri corsi.
Un’occasione speciale per perseguire ciascuno il proprio obiettivo, condividendo un’esperienza fantastica con i compagni in vasca.
Anche in piscina, infatti, la regola aurea dell’apnea è: mai da soli!
Con un compagno ogni cosa diventa più semplice e stimolante, oltre che sicura.
E sarà particolarmente utile e arricchente potersi confrontare a vicenda su quanto si è fatto in acqua insieme.

All’inizio dell’anno potrete scegliere tra:

ALLENAMENTO LIBERO in cui ognuno è appunto “libero” di scegliere ogni sera come impostare la progressione e i contenuti della propria sessione in vasca, sempre con la guida di un’istruttore cui potrà rivolgersi per ricevere indicazioni, consigli, stimoli, idee, ecc… e nel caso in cui lo desideri costruire una scheda personalizzata per raggiungere gli obiettivi scelti sempre con l’aiuto di un nostro formatore che fungerà da personal trainer.

ALLENAMENTO GUIDATO: a seconda del livello degli iscritti e dei gruppi che portano a buon fine i nostri corsi, ogni anno vengono organizzate una o più formule guidate di allenamento, con obiettivi specifici condivisi che vanno dal consolidare alcuni aspetti della propria apnea, al prepararsi per un corso specifico e particolarmente impegnativo, al mantenere e sviluppare acquaticità e movimento armonico… L’adesione a una di queste formule è un impegno che deve essere preso sul serio e che risulta relativamente vincolante nel cercare di seguire il percorso proposto impegnandosi ed evitando possibilmente lunghe assenze.

L’allenamento inizia per tutti a ottobre e finisce a maggio (e viene poi tradizionalmente prorogato – salvo disponibilità della piscina – fino a metà o fine giugno). Si svolge nei medesimi giorni e orari dei corsi, ovvero il mercoledì e il venerdì dalle 20 alle 21.30 (1h30 di acqua).

Alle due possibilità sopracitate si aggiunge – negli anni in cui un gruppo sufficientemente numeroso e motivato lo desidera – quella dell’ALLENAMENTO AGONISTICO che mira al miglioramento personale e alla comprensione sempre più dettagliata di tutti quegli elementi che limitano la prestazione, sia fisici che mentali. Si lavora IN SQUADRA con tabelle personalizzate per ognuno per preparare al meglio la partecipazione alle gare di dinamica e statica delle Federazione Italiana Pesca Subacquea e Apnea Subacquea(FIPSAS) e al circuito delle competizioni Apnea Academy (GIA – Giro d’Italia in Apnea). È richiesta una certa preparazione di base (aver almeno frequentato con successo e buoni risultati il Corso OPEN AA) e un impegno serio e continuativo per poter aderire a questo tipo di allenamento, che si svolgerà sempre il mercoledì e il venerdì negli stessi orari, ma con maggiore intensità.

Speriamo vi sia tutto chiaro e se avete qualche dubbio non esitate a scriverci. Saremo felici di rispondere a ogni vostra domanda.